Search Site Map
 Ελληνικά 
 English 
 Deutsch 
 Français 
 Español 
 Italiano 

Pagina principale
Che cos'è Europe Direct Komotini
Volontariato
Europa Rete diretta
Contact Info

Site search



Authorization

Remember me on this computer
  Forgot your password?


Italiano » Volontariato

Print version Print version

Domande frequenti (FAQ)

Domande frequenti (FAQ) sul volontariato in Europa in diretta di Komotini…

- Come molti gruppi di volontariato attive nella regione?

Nel contesto del volontariato e la costruzione di un cittadino attivo nella società del futuro dell 'Europa in diretta di Komotini, si sono sviluppati i seguenti gruppi: «FIRST ASK!», «Information Technology-comunicazioni», «Diritti umani e diritti del fanciullo», «Consapevolezza ambientale», «Contatto con i mezzi di informazione», «Corrente questioni europee e dei programmi», «l'occupazione, l'istruzione e la formazione», «Consegna del programma 'Gioventù in azione'», «Organizzazione e rinnovare materiale librario», «Gruppo per le persone con disabilità »,« Protezione dei consumatori »,« Affari cultura - Anno europeo del dialogo interculturale »,« Il contatto con le ONG e le organizzazioni internazionali »,« Gruppo di parità tra donne e uomini ».

- Qual è l'ordine del giorno di questi gruppi e quali settori d'azione hanno scelto?

Ogni gruppo di volontari ha come scopo fondamentale di fornire alla comunità di tutta la regione. Questo è il motivo per cui la progettazione di temi e settori di attività è stata svolta con grande cura.
Indicativamente, il gruppo di volontariato «FIRST ASK!» È stato lanciato il 19 novembre 2007, la maggior parte campagna iniziativa in occasione delle azioni intraprese nell'ambito del dialogo e di analisi di laboratorio gli affari europei su «La politica europea per la salute pubblica e di prevenzione». Con il sostegno del Segretariato generale della gioventù (www.neagenia.gr) e le ONG PRAKSIS (www.praksis.gr) i membri di questo gruppo si sono impegnate ad informare più di 5000 giovani della nostra città in luoghi in cui essi stessi godendo di fumare , Il consumo di alcol, l'uso delle sostanze e dei loro prevenzione da malattie sessualmente trasmissibili, utilizzando un linguaggio moderno lontano da stereotipi percezioni del passato.
Inoltre, il gruppo «Information Technology-comunicazioni» che il 35 membri ogni Sabato dalle 16:30-19:30 seguire corsi gratuiti per l'uso del PC in conformità con la formale materiali didattici (syllabus) di ECDL Core.
Dopo, il gruppo «diritti del fanciullo» all'interno di comprendere gli studenti che vogliono collaborare con gruppi di studenti di altri paesi europei per i diritti dei bambini di svolgere uno scambio di 1,1 programma d'azione «Gioventù in azione», Commissione europea.
Infine, il gruppo di volontari «consapevolezza ambientale» continua l'azione dal dicembre 2006, con un tema diverso: la consapevolezza attraverso la creazione di un programma di formazione per gli ultimi tre classi di scuola primaria circa la foresta e la sua protezione.

- Che cosa è il profilo dei volontari? Sesso, età, livello di istruzione?

La maggior parte dei volontari sono studenti delle Università degli Studi di Democrito Tracia soprattutto da parte dei servizi della legge, letteratura greca e sociale Amministrazione. Predomina in gran parte di genere femminile e fasce di età tra 19 e 21. Il comune, tuttavia, nel profilo di ogni volontario è la volontà di aiutare coloro che hanno bisogno di sostegno per la lotta contro le avversità e di debolezza al fine di garantire un futuro migliore per tutti.

- Che è esattamente il ruolo di coordinatore?

Il ruolo di coordinatore è particolarmente importante per il buon funzionamento e il conseguimento degli obiettivi di ciascun gruppo. In particolare, il Coordinatore ha per individuare esigenze di formazione, di procedere ad una valutazione reale dei contributi dei volontari, offre l'opportunità per i volontari a migliorare, riconoscere i segni di Europe Direct di Komotini esigenze di miglioramento o di cambiamento, riflette da parte di diversi volontari proposte di miglioramento e garantire l'integrità del volontariato attraverso la corretta applicazione dei quattro fasi della gestione del ciclo dei volontari (1. Attrarre e la selezione dei volontari, 2. orientamento e formazione di volontari, 3. Sorveglianza e valutazione dei volontari, 4. Premiare il merito e il riconoscimento delle volontari)

- C'è una volontà di cooperare o di ogni squadra vuole tirare il suo percorso solitario?

Quando i singoli gruppi tematici possono essere combinati tra loro, conducendo il lavoro di questi gruppi in un risultato migliore quindi non solo è la volontà di cooperare, ma ricercati. Un esempio è il gruppo «prima chiedere!» I cui membri dopo la prima fase di informare i giovani di caldo e urgenze fumo, il consumo di alcol, sostanze e le malattie sessualmente trasmissibili sono stati divisi in quattro sottogruppi ciascuno dei quali tratta un problema di questa campagna in via di sviluppo di contatti con diverse NGOs.

- Dove si trova il luogo in cui si renderanno il vostro riunioni e, se qualcuno si possono trovare?

Non vi è un particolare luogo in cui i volontari fanno il loro riunioni. Chiunque vuole può che farci visita in Europa in diretta di Komotini strada pedonale in tutto il Post Office (MM Vassilliou 5), o contattarci ai numeri di contatto di Europe Direct di Komotini.

- Che cosa è la nostra immagine della presenza di così non ampiamente conosciuto le organizzazioni di volontariato nel nostro paese?

Purtroppo, nel nostro paese il settore del volontariato si è ridotta diversi anni indietro rispetto ad altri paesi dell'Unione europea. Dati provenienti da vari studi che sono state fatte per la partecipazione dei greci di attività di volontariato e scoraggianti è particolarmente preoccupante per il futuro della società greca. Circa il 75% degli intervistati ha detto di partecipare attivamente in ogni organizzazione, mentre il 37% è il grado di partecipazione di giovani greci, di età compresa tra 15-24 in attività di volontariato - il più basso da tutta l'Unione europea. Certamente non dobbiamo dimenticare il luminoso esempio dei Giochi olimpici del 2004 che è una promessa per il futuro del volontariato nel nostro paese, dal momento che sono state depositate 160000 richieste formali per il programma di volontariato, una cifra che rappresenta il record olimpico!

- Che cosa è la cifra corrispondente in Tracia;

Se a giudicare dal numero delle organizzazioni di volontariato in questo settore, siamo sulla buona strada. Noi, tuttavia trovare utili per organizzare una tre giorni di eventi per una migliore conoscenza e dei giovani che cosa fare con queste organizzazioni e in che modo potrebbero aiutare se stessi nel loro lavoro. Siamo certi che attraverso tali contatti si avrebbe belle idee per l'attuazione di azioni future che saranno principalmente in favore della comunità. In ogni caso, la sfida è la cooperazione delle organizzazioni basate su base volontaria.

- E 'di uso comune per iniziare qualcosa con desiderio e passione e quindi atonei interesse nel campo di azioni di volontariato. Come garantire la presenza continua di volontari?

Vi sono, infatti, quelle poche volte smettere di gruppi di volontariato e il loro funzionamento è iniziata con così tanto calore ed esemplare dedizione. Ma non troverete su questo gruppi di volontari di Europe Direct di Komotini, perché i volontari della loro età sono aperti, facilmente assorbire nuove idee, che sono flessibili, senza pregiudizi e superare da un interminabile e meraviglioso entusiasmo. Inoltre, a causa di fissare obiettivi realistici di ogni squadra, i risultati degli sforzi dei volontari sono visibili gemizontas con più fiducia e appetito per i nuovi, originali iniziative.
Un esempio tipico è la consapevolezza di volontariato ambientale gruppo, i cui membri hanno creato un pacchetto di formazione in materia di cambiamento climatico come materiale da costruzione dalla campagna «Sei tu che controlli i cambiamenti climatici» la Commissione europea e la campagna «Il clima è nelle tue mani!» ONG WWF Grecia (htpp: / / www.wwf.gr), hanno progettato un gioco per la biodiversità e il riciclaggio, organizzato l'azione «L'intera città in bicicletta» di cui la Settimana europea della gioventù 2007 e si è incontrato con il sindaco di Komotini, Mr Kotsakis, in cui si è discusso modi di affrontare animali selvatici, le proposte per l'attuazione di completo programma di riciclaggio e la creazione di una strada per le biciclette.

- Volontariato in grado di fornire la risposta per affrontare i problemi e le strozzature cittadini? Or finally is weak response? O infine è debole risposta?

Crediamo che il volontariato è la risposta a problemi e colli di bottiglia dei cittadini e della società di estensione. Più in particolare, il volontariato è un elemento di buon governo e lo sviluppo ed è un importante mezzo attraverso il quale le persone esprimono la loro doveri di cittadini, al fine di creare e mantenere un contesto stabile e strutturato società. In altre parole il volontariato rende le persone agire per il bene della società, crea legami di fiducia, incoraggiare la cooperazione e sostanzialmente promuovere il capitale sociale. In questo contesto, il volontariato aiuta a integrarsi nella società di persone sono state lasciate alle spalle e sono esclusi. Ad esempio, le persone con disabilità partecipare a modificare il volontariato stereotipo negativo che è semplicemente destinatari passivi di benessere degli animali.
Nello stesso contesto, il volontariato offre nuove opportunità per il miglioramento personale e offrire preziosi fondamento per l'esercizio dei loro diritti come cittadini.
Inoltre, volontariato svolge un ruolo importante nella lotta contro la disoccupazione e la promozione della piena occupazione, dopo rafforza la fiducia di coloro che cercano lavoro, dando loro l'accesso ai luoghi di lavoro e offrendo loro l'opportunità di sviluppare le competenze che sono necessarie nel mercato del lavoro.
Infine, volontariato aumenta la qualità dei servizi forniti dallo Stato, dopo molto lavoro intrapreso volontariamente dal popolo, per esempio, che consiglia la costruzione di un centro culturale di una città, sono preziosi aiuti in grado di fornire servizi di funzionari statali. E 'ovvio che le persone che a forza di volontariato, promuovere la solidarietà, promuove la partecipazione, rafforzare la coesione sociale, contribuire a trovare soluzioni a gravi problemi sociali e protegge la vulnerabili strati di persone provenienti da economica, sociale e politica di emarginazione.



Ανάπτυξη: Komotini On-Line
Φιλοξενία: MyHost
Powered by Bitrix Site Manager
Πληροφορίες για το site

Copyright © Europe Direct Komotini 2006-2008
Κέντρο Ευρωπαϊκής Πληροφόρησης Κομοτηνής
Ν. Τσανακλή 15, 69100 Κομοτηνή
Τηλ: 25310 33155, 82051, Fax: 25310 82055